CHI SONO

Mattia Lapperier

Mattia Lapperier (La Spezia, 1989) è storico dell’arte, curatore indipendente e docente.

Dopo la laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, conseguita con lode presso l’Università di Pisa, e un master in Management degli Eventi Artistici e Culturali, conseguito presso Palazzo Spinelli di Firenze, ha collaborato con la galleria Eduardo Secci Contemporary di Firenze in qualità di artist liaison.

Negli ultimi anni collabora con artisti contemporanei italiani e internazionali per i quali scrive testi, recensioni e cura mostre in spazi pubblici e privati. Attualmente collabora con gallerie di arte contemporanea, musei, fondazioni e centri espositivi indipendenti pubblici e privati.

Nel 2024 ha curato TassonArt, festival diffuso di arte contemporanea in Lunigiana.

Nel 2023 è stato membro della giuria di Arteam Cup.

Dal 2021 è collaboratore di Espoarte, testata per la quale cura la rubrica #TheVisit; appuntamento mensile sugli studi d’artista.

Dal 2019 è docente di storia dell’arte presso il Liceo Artistico della Spezia.

Dal 2018 collabora con associazioni culturali come l’Aidea e l’Associazione Amici di Ettore Cozzani ed è parte dell’Archivio Giuseppe Caselli.

Nel 2017 ha preso parte al convegno organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa sulle Biblioteche d’artista con un contributo sulla Biblioteca di Luigi Russolo, in seguito pubblicato su «Arte Lombarda», rivista scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2015 al 2020 ha collaborato come responsabile dei testi e della produzione per conto di MoodSign Studio, azienda di moda che si occupa di ricerca tendenze.

Tra le sue recenti pubblicazioni si annoverano: Spazi liminali (Vanillaedizioni, 2024); TassonArt – Genius loci (Vanillaedizioni, 2024); Antonio Franchi. Sintesi emotiva (Vanillaedizioni, 2022); 40 days. Artisti in quarantena (Vanillaedizioni, 2020); La Via dell’Ambra. Reloading (Vanillaedizioni, 2020); Luigi Russolo incisore / Catalogo generale delle acqueforti (Vanillaedizioni, 2020); Il respiro europeo della xilografia ne «L’Eroica» (in Atti del convegno di studi Ettore Cozzani / Arte e letteratura, a cura di L. Giudici, A. Zollino, Agorà & Co, 2020); Il conflitto di ieri, il conflitto di oggi, il conflitto di sempre (in Claudio Papola / Uomo del mio tempo, a cura di G. Riu, Publisystem, 2019); Vaccarone omaggia Wagner / il dramma musicale si fonde alla pittura (in Francesco Vaccarone / Locanda Universo, a cura di P. Asti, L. Beatrice, M. Lapperier, Bandecchi e Vivaldi, 2019); Folla in movimento / Pietro bellani e i suoi “homini” (in Boogie, a cura di V. Dehò, Brain, 2018); La biblioteca di Luigi Russolo / Riflessi di un percorso artistico multiforme e discontinuo (in «Arte Lombarda», 2018).

Tra le sue recenti curatele si includono: TassonArt – Genius loci, Tassonarla (MS), 26-27-28 luglio 2024; Morfogenesi / Mattia Cleri Polidori, Firenze, Cartavetra, 21 marzo – 4 maggio 2024; Traccia / Caterina Giannotti, La Spezia, TuboCubo, 17 dicembre 2023 – 17 gennaio 2024; Belik Incarnations / Florian Poulin, Saint-Etienne, Salle des Cimises, 9 novembre – 18 novembre 2023; Prospettive divergenti / Giorgio Petracci, Firenze, Cartavetra, 9 novembre – 30 dicembre 2023; Invisibile / Massimo Angei, La Spezia, TuboCubo, 4 novembre – 4 dicembre 2023; Nascosta in piena vista / Antonio Barbieri, Prato, Villa Rospigliosi, 22 ottobre – 10 dicembre 2023; Contamin-Azioni / Adriana Amoruso – Pietro Desirò – Luca Matti – Leonardo Moretti – Fabio Refosco – Groter Walpius, Firenze, LdM Gallery, 22 giugno – 27 luglio 2023; Ciò che rimane / Federico Mazza, La Spezia, TuboCubo, 10 giugno – 10 luglio 2023; Diagenesi. Scolpire il tempo / Pietro Capogrosso – Simone Negri, Firenze, Cartavetra, 21 aprile – 3 giugno 2023; Geografie emotive / Leonardo Moretti, Firenze, Galleria d’arte La Fonderia, 5-22 novembre 2022; Toten / Leonardo Bartolini, Kumamoto (Giappone), Prefectural Traditional Craft Center, 21-25 settembre 2022; Retaggi / Flavio Tiberio Petricca – Alfredo Rapetti Mogol, Grosseto, Polo Culturale Le Clarisse, 17 settembre – 20 novembre 2022; Adriatico / Giorgio Petracci, Parigi, Le sentiment des choses, 17 marzo – 9 aprile 2022; Dialogo inverso. Orientarsi tra le macerie / Ettore Pinelli – Giorgio Distefano, Firenze, Cartavetra, 18 febbraio – 16 aprile 2022; White Noise / Rose-Mari Torpo, Helsinki, tm galleria, 9 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022; Dalla terra alla luna / Luca Matti, Firenze, C2 Contemporanea, 13 novembre – 12 dicembre 2021; Shapeshifting / Myvanwy Gibson, Milano, Spazi Mac Mahon, 21-24 ottobre 2021; 40 days. Artisti in quarantena / Massimo Angei – Andrea Bianconi – Andrea Bruschi – Valeria Dardano – Lorenzo De Angelis – Sabino De Nichilo – Giorgio Distefano – Andrea Famà – Giovanni Frangi – Federica Gonnelli – Luca Matti – Federico Montaresi – Leonardo Moretti – Giulio Zanet, Torino, Associazione Quasi Quadro, 29 maggio – 3 luglio 2021; Terreni contaminati / Leopoldo innocenti, Firenze, Galleria d’arte La Fonderia, 28 maggio – 15 giugno 2021; Pitture Necessarie / Isabella Nazzarri, Milano, Spazi Mac Mahon, 22 -30 maggio 2021; La Via dell’Ambra. Reloading / Lolita Timofeeva – Valentinaki, Firenze, Palazzo del Pegaso, 23 ottobre – 12 novembre 2020; In coltura / Leonardo Moretti, Firenze, Villa Romana, 27 giugno – 14 agosto 2020; Trame plastiche – Oltre la superficie / Victoria DeBlassie – Leonardo Moretti, Firenze, SRISA, 26 settembre – 26 ottobre 2019; Corpi trasparenti / Giada Mazzini, Prato, Palazzo Datini, 30 maggio – 30 giugno 2019; Locanda Universo. Omaggio a Wagner / Francesco Vaccarone, Bayreuth, Ausstellungshalle Neues Rathaus, 4 – 24 aprile 2019.